Casa Mantovani

Bologna, Italy 2005-2007

mantovani-05

mantovani-08

mantovani-07

mantovani-04

mantovani-06

mantovani-02

mantovani-03

mantovani-01

Residenza Sanitaria Psichiatrica per 20 ospiti.

Casa Mantovani è una Residenza Sanitaria Psichiatrica che ospita 20 persone per trattamenti riabilitativi bio-psico-sociali.

La sua collocazione si inserisce in una posizione a diretto contatto con la città di Bologna  nel contesto della primissima fascia pedecollinare. L’intervento è costituito da due elementi edilizi caratterizzanti, il primo si identifica nell’edificio principale dove sono localizzati gli spazi di servizio, gli ambienti destinati a funzioni ricreative-educative per gli ospiti, gli spazi per la ristorazione, gli uffici amministrativi e le camere degli ospiti; e da un Atelier che si sviluppa su un unico piano a sud della residenza, per lo svolgimento di attività ricreative per gli ospiti e per attività formative.

A livello paesaggistico e di inserimento l’intervento prevede la sistemazione dell’area e la distribuzione degli edifici in maniera differente dalla stato attuale. Il motivo ispiratore delle scelte operate è stata la salvaguardia e la tutela del paesaggio collinare caratteristico della zona di inserimento, tramite il tentativo di migliorare, per quanto possibile, l’aspetto e la disposizione degli edifici esistenti.

Il sito si presenta come un vasto vallone la cui linea di compluvio si trova al centro della proprietà. Il progetto di sistemazione persegue il tentativo di un  migliore inserimento degli edifici nell’ambito del paesaggio.

 
Progettazione architettonica e Direzione Lavori, Beastudio Architetti Associati.